emblema_rep1.jpg(ASCA) – Roma, 20 apr – Il Copasir ha svolto, stamane l’audizione del Sottosegretario Gianni Letta, Autorita’ delegata per la sicurezza della Repubblica.

”L’audizione – spiega una nota del Copasir – ha avuto ad oggetto l’attuazione della legge n. 124 di riforma dei servizi segreti con particolare riguardo alle norme sul segreto di Stato, sulle classifiche di segretezza e sul reclutamento del personale, nonché altri aspetti essenziali concernenti l’efficacia dell’azione dei servizi di intelligence”.

”Il Comitato – aggiunge la nota – ha espresso soddisfazione per la conferma del positivo rapporto di leale collaborazione istituzionale tra Parlamento e Governo in questo delicato settore, come dimostrato, ad esempio, dall’accoglimento della tesi del Comitato circa l’applicabilita’ della legge n. 241 del 1990 in tema di accesso agli atti per i quali sia venuto a cessare il segreto di Stato”.

Nell’ambito dei rispettivi ruoli, conclude il Copasir, ”sono state compiute importanti riflessioni ed e’ stato assunto l’impegno per ulteriori approfondimenti finalizzati ad individuare le soluzioni idonee a rendere sempre piu’ efficace e
utile il controllo parlamentare”.

com-dab/cam/rob