Il Presidente della Repubblica ricorda la tragedia e l’importanza di superare le contraddizioni per onorare la memoria delle vittime, affinché si arrivi ad una piena verità che al momento non è stata raggiunta

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolinea che non è stata ancora raggiunta una completa verità sulla strage di Ustica, affermando che ciò rappresenta ancora una ferita per la sensibilità dei cittadini. Tuttavia, i risultati finora ottenuti incoraggiano a non arrendersi e a cercare i tasselli mancanti per rispondere al bisogno di verità e giustizia.

Mattarella ricorda la tragedia avvenuta 43 anni fa, quando un aereo precipitò nel mare vicino a Ustica, causando la morte di 81 persone. Il Presidente esprime vicinanza ai familiari delle vittime e sottolinea l’importanza della solidarietà e dell’impegno comune nella memoria di questa tragedia. Nonostante le difficoltà nel cercare la verità, l’impegno dei familiari e delle istituzioni ha permesso di progredire nell’indagine e smentire l’ipotesi iniziale di un cedimento strutturale dell’aereo, contribuendo a ricostruire la dinamica degli eventi.