SEGRETI DI STATO (LR Network)
Il giornale tematico del gruppo Liberoreporter sul periodo più buio della Repubblica italiana

Spiegazione del ruolo dell’inchiesta condotta dal Coroner in relazione alla morte di Alexander Litvinenko

177

LONDON_ROYAL-COURTSNel corso dell’udienza tenutasi martedì 26 febbraio 2013 nell’aula 73 della Royal Courts of Justice, l’Assistant Deputy Coroner del distretto di Inner North London, Sir Robert Owen, ha spiegato qual è lo scopo delle inchieste nonché le ragioni alla base dell’inchiesta sulla morte di Alexander Litvinenko.

Sir Robert Owen ha dichiarato: «Il ruolo del Coroner e la natura delle inchieste condotte dal coroner sono spiegati per sommi capi sul sito web dedicato all’inchiesta. Tuttavia, onde evitare equivoci o interpretazioni erronee, desidero chiarire che un’inchiesta costituisce un’attività conoscitiva. L’inchiesta del coroner non è diretta ad attribuire colpe e pertanto non va paragonata a un processo penale.

Sasha Litvinenko

Sasha Litvinenko

«In un’inchiesta non sussistono parti, non viene formulata alcuna imputazione a carico di un individuo o di individui, non sussiste accusa né difesa: l’inchiesta costituisce semplicemente un tentativo di stabilire i fatti.

“È un procedimento inquisitorio, un’attività di indagine alquanto diversa dal tradizionale processo accusatorio. Si tratta di un’indagine conoscitiva che condurrò al fine di determinare risposte attendibili a quattro importanti quesiti riguardanti informazioni fattuali: l’identità del defunto; il luogo della morte; l’ora della morte; e in che modo è avvenuta la morte del defunto. I primi tre quesiti sono semplici. È il quarto quesito, ossia come è avvenuta la morte di Alexander Litvinenko, a sollevare le questioni che ho individuato e riportato nella lista provvisoria presentata nel mese di gennaio.

Mario Scaramella«Mi auguro che queste osservazioni serviranno a placare eventuali timori o malintesi nutriti da taluni individui che potrebbero essere coinvolti nell’inchiesta, come testi o in altra qualità, circa lo scopo dell’inchiesta stessa».

Maggiori informazioni sull’inchiesta e una copia della lista provvisoria delle relative questioni sono riportate sul sito web dell’inchiesta sulla morte di Alexander Litvinenko: http://litvinenkoinquest.org.

È quanto dichiara  in una nota Sir Robert Owen, Assistant Deputy Coroner Inner North London District of Greater London.

 




Lascia un commento