Al Presidente del Senato della Repubblica italiana

Al Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica italiana

 

Il 7 novembre 2011 inizia a Parigi il processo contro Ilich Ramirez Sanchez, il terrorista venezuelano noto col nome di Carlos, e contro alcuni esponenti del suo gruppo autori negli anni ’70 e ’80 di sanguinosi attentati in Francia e in Europa per conto del Fronte popolare per la liberazione della Palestina (FPLP).

Durante l’attività istruttoria della Commissione parlamentare d’inchiesta concernente il “dossier Mitrokhin” e l’attività d’intelligence italiana (2002-2006), venne acquisita agli atti, attraverso rogatoria in Francia, numerosa documentazione inerente le attività criminose di quella organizzazione.

Tale documentazione, su richiesta esplicita del giudice istruttore francese Jean-Louis Bruguiére, venne vincolata al segreto poiché l’istruttoria nei confronti di Carlos era ancora in corso.

Ora che il processo a carico dei suddetti è imminente e le indagini sono concluse, non vi è più alcun motivo per non liberare questa documentazione da ogni vincolo e metterla a disposizione degli storici e degli studiosi.

Chiediamo pertanto che sia inoltrata immediatamente alle autorità francesi una formale richiesta per liberare il Parlamento italiano dal vincolo della riservatezza per tutti questi atti, così da rendere finalmente consultabile questo materiale fondamentale per la ricerca della verità sul terrorismo internazionale e le stragi.